Anello a Lago

Una rilassante passeggiata tra i borghi antichi delle frazioni di Abbadia. Ideale per famiglie, questa passeggiata, con i panorami mozzafiato sul lago e i suoi scorci sui luoghi caratteristici del paese, può risultare accattivante anche per i più esperti.

La punta di Abbadia

Informazioni

  • Difficoltà:
  • Tempo di percorrenza: 1 h e 30 min;
  • Lunghezza percorso: 6 km circa;
  • Dislivello massimo: 75 m;
  • Segnaletica: Anello a lago.

Descrizione

Partendo dalla stazione, ci si incammina verso nord attraverso il passaggio pedonale che costeggia la ferrovia.

Arrivati alla fine della zona pedonale, girando subito a destra e passando al di sotto del ponte della ferrovia, si sale fino alla località Borbino.

Arrivati nel borgo antico si sale sino ad imboccare il sentiero del Viandante.

Lo si percorre fino alla chiesa di San Bartolomeo e da lì si prosegue,passando per il borgo di Novegolo e poi risalendo sino a Linzanico, dove vale la pena visitare i vicoli e il lavatoio.

Si discende poi sino a San Giorgio incamminandosi in sentieri immersi in prati da cui si ha una splendida vista sul lago.

Arrivati a San Giorgio si può sostare per un breve riposo contemplando la bellezza del lago, grazie alla terrazzo affacciata sul lago.

Si riprende poi in discesa percorrendo a ritroso il sentiero del Viandante. (Poco al di sotto di San Giorgio si può visitare la chiesette della Madonna di Debbio)

Arrivati poi alle prime case di Abbadia,si discende a destra per Via per Linzanico che sbuca sotto la ferrovia per arrivare a un passaggio pedonale.

Attraversata la strada si scende al Parco di Chiesa Rotta,dove vi è un punto di ristoro (Lido,Bar,Toilette,Parco Giochi per bambini).

Si prosegue poi sul lungolago e poi sulla passerella a sbalzo sul lago sino al Parco Ulisse Guzzi.

Contemplata la splendida vista presso la Punta Abbadia su Lecco,si risale sulla strada Provinciale e si ritorna presso la Stazione.

Mappa Scaricabile

È disponibile la cartina stampabile di AbbadiaPasseggiate per questo percorso: clicca sull'immagine per la versione jpeg ad alta qualità (8,7MP) oppure clicca qui per la versione in formato pdf.

Mappa Anello a Lago

Mappa Navigabile