Anello della Cascata

Una passeggiata a 360 gradi, adatta a famiglie e ad appassionati di montagna, per scoprire la Cascata Cenghen.

La Cascata Cenghen

Informazioni

  • Difficoltà:
  • Tempo di percorrenza: 3 h e 30 min;
  • Lunghezza percorso: 10.5 km circa;
  • Dislivello massimo: 400 m circa;
  • Segnaletica: Anello della Cascata (foto).

Descrizione

Partendo dalla stazione, ci si incammina verso nord attraverso il passaggio pedonale che costeggia la ferrovia.

Arrivati alla fine della zona pedonale, girando subito a destra e passando al di sotto del ponte della ferrovia, si sale fino alla località Borbino.

Arrivati nel borgo antico si sale sino ad imboccare il sentiero del Viandante, che si inizia a percorrere, svoltando a sinistra, in direzione nord.

Dopo circa 50 metri si incontra sulla destra il sentiero 4A (foto) che sale (inizialmente con forti pendenze) costeggiando il corso del fiume Zerbo. Seguendo la segnaletica ci si incammina lungo questo sentiero, che diventa via via più agevole e pianeggiante, fino a sbucare sulla pista agrosilvo-pastorale (foto), poco sotto la località Navegno.

Si prosegue quindi in salita, seguendo la pista. Sorpassate le case di Navegno, si giunge all'incrocio con il sentiero 5A, punto in cui si può godere di un bel panorama sul lago e sulla val Monastero (vedi foto qui sotto).

Panorama al bivio con il sentiero 5A

Si imbocca quindi il sentiero 5A, svoltando a sinistra e proseguendo in discesa (segnaletica anello cascata presente), fino ad arrivare al ponte sul torrente Zerbo.

A questo punto, dopo essere risaliti per pochi metri fino a trovare un bivio, si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Cascata Cenghen, e poi, dopo pochi metri di salita, ancora a destra sullo stretto sentiero che porta in pochi minuti alla cascata.

Ammirata la cascata, si ritorna al bivio precedente posto poco sopra il ponte e, anzichè tornare sui propri passi, si prosegue dritti per la mulattiera che discende dolcemente la valle (sentiero 5A).

Proseguendo nella discesa, si giunge alla località Calech, famosa per il suo “pratone”, dove vale la pena fare una piccola sosta deviando verso sinistra per ammirare il panorama.

Panorama da Calech

Continuando nella discesa, si sorpassano gli splendidi prati della località Perla prima e il bivio con il sentiero 5 poi (che arriva dall'alto sulla destra), ove è presente una piccola fontana.

Pochi metri dopo questo bivio il sentiero esce dal bosco piegando verso destra, e qui si imbocca a sinistra la mulattiera che scende verso l'abitato di Crebbio.

Nella frazione di Crebbio si seguono, in successione, Via Grignetta, Vicolo Alippi e infine si giunge alla strada principale scendendo da Via al Lavatoio. Qui, attraversata la direttrice principale, si imbocca la mulattiera dalla parte opposta (via al Gaggio) che, scendendo immersa nei prati, porta alla chiesetta di San Giorgio.

Arrivati a San Giorgio si può sostare per un breve riposo contemplando la bellezza del lago, grazie alla terrazza che domina la piccola parete di roccia sottostante.

La chiesetta di San Giorgio

Si riprende poi in discesa (direzione sud) percorrendo il sentiero del Viandante. (Poco al di sotto di San Giorgio si può visitare la chiesette della Madonna di Debbio)

Arrivati poi alle prime case di Abbadia, si discende a destra per Via per Linzanico e si oltrepassa la ferrovia per un piccolo sottopasso che sbuca ad un passaggio pedonale sulla strada provinciale.

Attraversata la strada si scende al Parco di Chiesa Rotta, dove vi è un punto di ristoro (Lido,Bar,Toilette,Parco Giochi per bambini).

Si prosegue poi sul lungolago prima e infine sulla passerella affacciata sul lago, sino al Parco Ulisse Guzzi.

Contemplata la splendida vista presso la Punta Abbadia su Lecco, si risale sulla strada Provinciale e si ritorna presso la Stazione.

Mappa Scaricabile

È disponibile la cartina stampabile di AbbadiaPasseggiate per questo percorso: clicca sull'immagine per la versione jpeg ad alta qualità (8,7MP) oppure clicca qui per la versione in formato pdf.

Mappa dell'anello della Cascata

Mappa Navigabile