Anello Campelli-Corda

Una bella passeggiata che offre panorami impagabili sul ramo lecchese del Lario e sulla Grignetta. Il percorso di questa passeggiata permette di raggiungere le caratteristiche località di Campelli e di Corda .

La vista spettacolare da Corda

Informazioni

  • Difficoltà:
  • Tempo di percorrenza: 3 h (fino ai Campelli: 1 h e 40 min );
  • Lunghezza percorso: 9,3 km;
  • Dislivello massimo: 780 m circa;
  • Partenza:San Bartolomeo (scopri come raggiungerlo)
  • Segnaletica: Segnavia n. 4 fino a Campelli (foto),
    segnavia n. 5A da Corda fino a tornare sulla pista agro-silvo-pastorale

Descrizione

Partendo dalla località di San Bartolomeo imboccare la mulattiera (pista agro-silvo-pastorale) che sale (sono presenti cartelli CAI- sentiero 4).

Seguendo la pista si sorpassano le cascine di Robbianico e ci si addentra nel bosco. La pista sale comodamente oltrepassando il torrente Zerbo con un ponticello.

Subito dopo il ponticello si prosegue sulla pista (sulla sinistra, è possibile imboccare il sentiero 4 per accorciare il percorso- sono presenti cartelli CAI), fino a raggiungere la località Navegno.

Poche centinaia di metri oltre le case della località Navegno, seguire la pista agro-pastorale che svolta verso sinistra, ignorando la deviazione verso destra per le Falesie dei Campelli (foto).

Proseguendo, l'agro-pastorale sale ancora comodamente fino ad un punto panoramico, dopo il quale inizia a salire con pendenze più accentuate.

Panorama invernale dai Campelli

Proseguire sull'agro-pastorale fino alla località Campelli, tenendo presente che è possibile accorciare la strada in due punti, seguendo i sentieri con segnaletica CAI che partono sulla sinistra (lato a monte) della pista (foto: deviazione 1 e deviazione 2).

Arrivati alla chiesetta dei Campelli, attraversare il porticato della chiesa e proseguire lungo il sentiero che sale nel bosco (foto), tenendo la destra dopo pochi metri dove è presente la svolta per salire ai Piani Resinelli (foto).

Il sentiero si inerpica ancora per pochi metri, fino a raggiungere il guado di un fiumiciattolo; da lì sarà solo discesa. In breve si giunge ai prati della località Corda , da dove si continua la discesa seguendo il sentiero 5A.

Panorama verso Sud da Corda

Durante la discesa si giunge alle Falesie dei Campelli, che il sentiero si lascia a fianco sulla destra. Subito dopo si arriva ad un bivio dove si prosegue dritti seguendo le indicazioni per Crebbio (sentiero 5A - foto), fino a ritornare sull'agro-pastorale.

Da questo punto, ripercorrendo la strada fatta in salita, si torna per l'agro-pastorale al parcheggio di San Bartolomeo.

Mappa Scaricabile

È disponibile la cartina stampabile di AbbadiaPasseggiate per questo percorso: clicca sull'immagine per la versione jpeg ad alta qualità (8,7MP) oppure clicca qui per la versione in formato pdf.

Mappa sentiero 4

Mappa Navigabile