Partenza da San Bartolomeo: come raggiungerlo.

Per chi arriva in treno

Usciti dalla stazione di Abbadia, svoltare subito a destra (verso nord) sul passaggio pedonale che costeggia la ferrovia. La via pedonale vi porterà fino a uno spiazzo affiancato a sinistra dalla strada provinciale 72, a destra dal ponte della ferrovia, che con tre archi scavalca due strade e il torrente Zerbo (le strade sono sulle due sponde opposte del torrente).

Attraversare lo spiazzo e svoltare a destra sotto il terzo arco, imboccando Via Val Zerbo. Dopo circa 40 metri svoltare a sinistra su Via alla Quadra. Seguire questa via che costeggia il campo sportivo (che si troverà alla vostra sinistra), e infine si restringe sbucando in un vicolo con fondo ciottolato. Questo si immette poi su via Stoppani, che prenderemo nella direzione in salita svoltando a destra.

Via Stoppani continua in salita, cambiando denominazione dopo pochi metri in Via San Rocco. Dopo circa 80 metri di salita, si arriva davanti la chiesetta di San Rocco, ove la via si immette su un'altra strada. Svoltare quindi a sinistra in Via all'Asilo, e percorrere questa strada per 150 metri, fino al primo incrocio con STOP.

Arrivati all'incrocio prendere la strada che sale sulla destra (via per Castello), e percorrerla in salita per circa 200 metri. Alla fine della strada si giunge ad uno spiazzo con fondo ciottolato, sulla cui sinistra sorge l'ex chiesa dedicata a San Bartolomeo. Dritti di fronte a noi ha origine la mulattiera segnalata con il segnavia n. 4. Da quì partiranno le nostre passeggiate.

Mappa Navigabile

Per chi arriva in automobile

Arrivati ad Abbadia dalla SP72, svoltare (a destra se si viene da Lecco, a sinistra se si arriva da Nord - Mandello) in via per Novegolo. Dopo pochi metri, dopo aver oltrepassato il sottopassaggio della ferrovia, svoltare a destra su Via all'Asilo. La strada inizia a salire e, dopo una curva verso destra, si arriva all'incrocio con via per Castello, che giunge da sinistra. Svoltare quindi a sinistra su Via per Castello ( è la prima svolta a sinitra possibile da quando si è imboccata Via all'Asilo), e proseguire lungo questa via fino ad arrivare ad uno spiazzo su fondo ciottolato (Piazza San Bartolomeo). Da qui partono le nostre passeggiate.

Parcheggi

  • E' presente un ampio parcheggio proprio alla fine di via per Castello, dove è posta la partenza delle passeggiate (vedi anche la mappa sotto).

Mappa Navigabile

Clicca qui per il link del percorso su Google Map