Partenza da Crebbio: come raggiungerlo.

Per chi arriva in treno

Usciti dalla stazione di Abbadia, svoltare subito a destra (verso nord) sul passaggio pedonale che costeggia la ferrovia. La via pedonale vi porterà fino a uno spiazzo affiancato a sinistra dalla strada provinciale 72, a destra dal ponte della ferrovia, che con tre archi scavalca due strade e il torrente Zerbo (le strade sono sulle due sponde opposte del torrente).

Attraversare lo spiazzo e svoltare a destra sotto il terzo arco, imboccando Via Val Zerbo. Dopo circa 40 metri svoltare a sinistra su Via alla Quadra. Seguire questa via che costeggia il campo sportivo (che si troverà alla vostra sinistra), e infine si restringe sbucando in un vicolo con fondo ciottolato. Questo si immette poi su via Stoppani, che prenderemo nella direzione in salita svoltando a destra.

Via Stoppani continua in salita, cambiando denominazione dopo pochi metri in Via San Rocco. Dopo circa 80 metri di salita, si arriva davanti la chiesetta di San Rocco, ove la via si immette su un'altra strada. Svoltare quindi a sinistra in Via all'Asilo, e percorrere questa strada per 150 metri, fino al primo incrocio con STOP.

Arrivati all'incrocio prendere per pochi metri la strada che sale sulla destra (via per Castello), e quindi svoltare subito a sinistra sul Sentiero degli Ulivi (a fondo sterrato). Percorrere nella sua interezza il Sentiero degli Ulivi, fino a sbucare in Via per Novegolo (asfaltata), che imboccheremo svoltando a destra (in salita).

Percorriamo un centinaio di metri in Via per Novegolo: oltrepassiamo il sottopassaggio sopra il quale passa la superstrada, e arriviamo in un punto dove via per Novegolo svolta a destra. Qui, in corrispondenza della curva, invece di seguire la strada principale, svoltiamo a sinistra nei vicoli della località Novegolo: imbocchiamo via Giordanoni, che risale l'abitato stretta tra le case e sotto i balconi.

Oltrepassato il nucleo antico di Novegolo, la strada si allarga e inizia a salire verso la frazione di Linzanico: si giunge quindi nei vicoli di questa località. A questo punto basta svoltare a destra ad ogni incrocio tra i vicoli per uscire dal nucleo vecchio e sbucare sulla strada principale (asfaltata - via Achille Grandi), in corrispondenza di un lavatoio.

Ora è sufficiente imboccare via Achille Grandi in salita; questa, dopo essere uscita dall'abitato di Linzanico, cambia il nome in Via della Costituzione. Seguendo questa strada si arriverà all'abitato di Crebbio. Notiamo che è possibile accorciare la strada imboccando, prima del primo tornante verso desta, delle scalette sulla destra. Questo percorso pedonale perme di tagliare il tornante e, continuando diritti sul sentiero dopo aver incrociato la strada principale, si riesce a tagliare anche il tornante successivo.

Via della Costituzione ci porterà, alla fine della salita, all'abitato di Crebbio, dove inizieremo a intravedere la Chiesa Parrocchiale: questo è il punto di partenza per le nostre passeggiate. Per raggiungere la chiesa da via della Costituzione troverete un breve percorso pedonale con scale sulla destra.

Mappa Navigabile

Per chi arriva in automobile

Arrivati ad Abbadia dalla SP72, svoltare (a destra se si viene da Lecco, a sinistra se si arriva da Nord - Mandello) in via per Novegolo. Seguire questa strada che sale passando prima sotto la ferrovia e poi, più in alto, sotto la superstrada. La strada oltrepassa l'abitato di Novegolo divenendo via Achille Grandi. Ora con due stretti tornanti raggiunge l'abitato di Linzanico (lavatoio sulla destra). Usciti da Linzanico, la strada diventa Via della Costituzione, e sale fino all'abitato di Crebbio, per terminare in corrispondenza di una rotonda. Imboccare la rotonda e prendere la prima uscita sulla destra (Via alla Parrocchiale), che vi porterà dopo 100 metri davanti alla chiesa parrocchiale. Da qui partono le nostre passeggiate.

Parcheggi

Nella frazione di Crebbio sono presenti alcuni parcheggi, ecco come raggiungerli (vedi anche la mappa sotto):

  • arrivando da Via della Costituzione, giunti alla rotonda proseguire dritti (seconda uscita) per una decina di metri fino a trovare dei parcheggi sulla destra;
  • arrivando da Via della Costituzione, giunti alla rotonda proseguire dritti per un centinaio di metri, poi svoltare a sinistra verso il cimitero. Qui è presente un parcheggio;
  • giunti alla chiesa parrocchiale, proseguire su Via alla Parrocchiale per cento metri, fino a trovare un parcheggio sulla sinistra;
  • giunti alla chiesa parrocchiale, svoltare a sinistra subito dopo questa su via Lombrino, che sale affiancata dalle edicole della via Crucis. Dopo 100 metri è presente un parcheggio sulla destra.

Mappa Navigabile

Clicca qui per il link del percorso su Google Map